INDAGINI GEOGNOSTICHE

Prove penetrometriche statiche (CPT)
Misurano la resistenza alla penetrazione di una punta di dimensioni e caratteristiche standardizzate infissa nel terreno a velocità costante (v=2cm/sec ±0,5 cm/sec). La penetrazione viene effettuata per mezzo di un dispositivo di spinta ancorato al suolo tramite una coppia di eliche che agisce su una batteria di aste coassiali alla cui estremità è fissata la punta Begemann.
Nel corso della prova una cella di carico registra i valori di resistenza alla punta (Qc) e all′insieme punta-manicotto laterale (Ql); dai valori registrati si ricavano la resistenza alla penetrazione della punta (qc) e l′attrito laterale (fs) e dal rapporto qc/fs è possibile ricostruire con un certo dettaglio il profilo stratigrafico indagato e ricavare parametri geotecnici utilizzabili direttamente a fini progettuali.
Microcarotaggi continui
I microcarotaggi (diametro 57 mm) sono realizzati con tecnica Direct push e consentono il campionamento in continuo di terreno in apposite fustelle in PVC in modo da poter osservare nel dettaglio l′assetto stratigrafico locale.